home » archivio notizie » ultime notizie

La nuova Modulistica della Fiaip aggiornata in base alle recenti normative

2 giugno 2006. Grande successo - platea piena oltre 400 agenti immobiliari - lo scorso 5 maggio, nella splendida cornice dell'hotel Royal Carlton di Bologna


La nuova modulistica della Fiaip aggiornata in base alle recenti normative

Grande successo - platea piena oltre 400 agenti immobiliari - lo scorso 5 maggio, nella splendida cornice dell'hotel Royal Carlton di Bologna, de "La nuova modulistica della Fiaip aggiornata in base alle recenti normative", convegno che ha avuto le finalità di valutare e approfondire i testi della nuova modulistica della Federazione, relativa a compravendite e locazioni, mediazione creditizia e immobili turistici. Modulistica FIAIP predisposta in collaborazione e con la consulenza dei maggiori esperti italiani sull'Istituto della Mediazione, in conformità alle norme a tutela del consumatore, alle recenti normative fiscali introdotte dal Decreto Visco - Bersani e dalla Finanziaria 2007.

In particolare sono stati affrontati i temi sugli obblighi di registrazione delle scritture private non autenticate di natura negoziale, tra le quali la "Proposta di Acquisto-Preliminare di Vendita", stipulate a seguito della attività degli agenti immobiliari per la conclusione degli affari. Moderatore dell'incontro è stato Armando Barsotti coordinatore Ufficio Studi Fiaip che ha coordinato gli interventi di: Paolo Righi, Vice Presidente Nazionale Vicario Fiaip; Gianni Gusso Vice Presidente Nazionale Fiaip Settore Cultura e Formazione; Stefano Rosetti Direttore Regionale Emilia est - Romagna UniCredit Banca.

Si sono avute poi le seguenti relazioni: "Perchè una nuova modulistica Fiaip" di Franco Arosio, Presidente Nazionale Fiaip; "I nuovi moduli per compravendite e locazioni immobiliari" di Luciano Pasutti Presidente Onorario Fiaip e del Collegio dell'Emilia Romagna; "La modulistica per gli agenti immobiliari turistici" di Osvaldo Grandin Vice Presidente Nazionale Fiaip Settore Turistico; "La nuova modulistica per i mediatori creditizi associati Fiaip" di Angelo Manlio Pavan Vice Presidente Nazionale Fiaip Settore Mediatori Creditizi. Hanno risposto alle domande dei tantissimi partecipanti il professor Alessio Zaccaria ordinario di Diritto Civile - Università di Verona e consulente giuridico dell'Ufficio Studi Fiaip e il dott. Gilberto Zaina, dottore commercialista consulente "Fiaip Turismo".
"Lo scopo principale del convegno - spiega Luciano Passuti, che ha collaborato con l'Ufficio Studi Fiaip nella stesura della nuova modulistica - è stato quello di aggiornare la modulistica per le agenzie immobiliari, i mediatori creditizi, e il settore turistico, alla luce del decreto Bersani - Visco e della Finanziaria 2007.
Le finalità sono quelle di una sempre maggior tutela del consumatore e in quest'ottica è allo studio il bilanciamento delle clausole vessatorie con gli obblighi a carico dell'agente immobiliare, che vanno oltre la normale attività professionale, come il tema dell'irrevocabilità, non prestabilita ma che sarà concordata tra le parti, ovvero tra l'agente immobiliare e il proprietario.
Sul settore turistico il proprietario di un appartamento in una zona di vacanza, con la nuova modulistica può delegare - prima non succedeva così - all'agenzia immobiliare la gestione totale dell'immobile ai fini della locazione turistica in tutti i suoi aspetti. Sul fronte dei mediatori creditizi la modulistica - la Fiaip è la sola federazione di categoria che si sta occupando della questione - è stata pensata per agevolare meglio il rapporto tra mediatore creditizio, banca e cliente, in particolare nell'erogazione dei mutui per l'acquisto di immobili. Ora, alla luce del lavoro svolto, pensiamo di approvare ufficialmente la nuova modulistica entro l'estate. Quando sarà pronta ne daremo naturalmente notizia immediatamente a tutti i nostri associati".


Notizia pubblicata il 02/06/2007


HOMEPAGE

Archivio Notizie