home » archivio notizie » ultime notizie

glossario catastale ipotecario

30 settembre 2011.




CATASTO

Inventario di tutti i beni censiti nel territorio dello Stato; inoltre vengono elencati i nomi dei possessori o titolari dei diritti reali su detti beni. Se l'inventario si riferisce a beni fondiari o terreni si ha catasto rustico o catasto terreni; se si riferisce ai fabbricati civili si ha il catasto edilizio urbano



CATASTO FABBRICATI

Inventario di tutti i fabbricari e le costruzioni stabili di qualsiasi materiale costruite, che non siano fabbricati rurali. Fanno parte del catasto fabbricati anche i fabbricati rurali che hanno cessato la loro ruralità. Nal catasto fabbricati vengono elencati i nomi dei possessori o titolari dei diritti reali su detti beni.



CATASTO TERRENI

Inventario di tutte le particelle rappresentate graficamente nelle mappe catastali e descritte con le loro caratteristiche censuarie, nonché l'inventario dei fabbricati rurali. Inoltre vengono elencati i nomi dei possessori o dei titolari di diritti reali su detti beni.



CONSERVATORIA DEI REGISTRI IMMOBILIARI

Archivio in cui vengono trascritti gli atti concernenti i beni immobili, o iscritte le ipoteche.



DIRITTO DI VISURA

E' il tributo che l'utente paga per poter fare visura, cioè accedere alla consultazione degli atti catastali



DITTA CATASTALE

Per ditta catastale si intende la persona fisica o giuridica che figura negli archivi catastali come possessore o titolare di un diritto reale sugli immobili.



ESTRATTO DI MAPPA

Rappresentazione di una porzione di mappa catastale su supporto cartaceo.



MAPPALE

Termine tecnico sintetico sinonimo di numero di particella.


PARTICELLA DEL CATASTO TERRENI

La particella del catasto terreni è costituita da un porzione continua di terreno situata in un solo comune, appartenente ad un unico possessore ed assoggettata ad un'unica specie di coltura (qualità), con un uniforme grado di produttività (classe), oppure, se non soggetta a coltura, riservata ad un'unica destinazione.

PARTICELLA EDILIZIA

Si intende per particella edilizia l'area coperta dal fabbricato urbano e quella delle attinenze scoperte non disgiunte, allorché sull'una e sull'altra esistano, pro indiviso, i medesimi diritti di proprietà.


PARTITA CATASTALE

La partita catastale è l'insieme delle ditte più l'elenco delle particelle che appartengono alla ditta stessa nell'ambito del medesimo comune.


PARTITA SPENTA

Una partita si dice spenta quando l'intero carico delle particelle passa ad altra partita


PARTITE SPECIALI

Sono partite del catasto terreni alle quali sono iscritte particelle o superfici a destinazione particolare.



PUNTI FIDUCIALI

Punti topografici scelti dagli U.T.E. (Uffici Tecnici Erariali), anche su indicazioni dei professionisti, ai quali riferire il rilievo topografico di aggiornamento.



SEZIONE CENSUARIA

La sezione censuaria è la parte "omogenea" del territorio comunale derivante da una suddivisione effettuata ai fini di un più corretto e snello procedimento estimativo catastale.



SUBALTERNO

E' un numero che, strettamente connesso con quello della particella, foglio e Comune, costituisce l'identificativo di una unità immobiliare.


UNITA' IMMOBILIARE

Per unità immobiliari urbane si intendono i fabbricati e le altre costruzioni stabili o le loro porzioni suscettibili di reddito autonomo (art.32 D.P.R. 22 dicembre 1986, n. 917, T.U.I.R.)

UTENZA CATASTALE

Per utenti catastali si intendono gli utilizzatori dell'archivio catastale, sia nella forma tradizionale della visura cartacea, sia mediante collegamento informatico , che il catasto può offrire a soggetti pubblici e privati.

VISURA

Consultazione degli atti catastali che gli utenti possono fare, previo pagamento del relativo diritto.

Notizia pubblicata il 03/11/2011


HOMEPAGE

Archivio Notizie