home » archivio notizie » ultime notizie

Le donne italiane cercano casa sul web

29 giugno 2009. Le donne italiane cercano casa sul web

Se è ormai un dato di fatto che l'utente medio di Internet in Italia sia uomo, la sorpresa è scoprire che questo non è vero quando si tratta di trovare online la propria casa. Secondo i dati diffusi oggi da Immobiliare.it, ben il 61% di chi cerca casa sul web è donna.


Le donne italiane cercano casa sul web

Se è ormai un dato di fatto che l'utente medio di Internet in Italia sia uomo, la sorpresa è scoprire che questo non è vero quando si tratta di trovare online la propria casa. Secondo i dati diffusi oggi da Immobiliare.it, ben il 61% di chi cerca casa sul web è donna.
Le regioni in cui il fenomeno si registra in maniera più evidente sono la Lombardia (67% di donne-ricercatrici), il Veneto e l'Umbria (entrambe al 65%) a seguire la Liguria (64%). Prima delle regioni meridionali la Sardegna dove la percentuale arriva al 60%.
Più legata a un modello “maschile” di ricerca è la Valle d'Aosta; fanalino di coda di questa classifica dove le donne rappresentano solo il 50% di chi si rivolge al web per trovare casa. La situazione migliora di poco in Molise e Campania dove la percentuale cresce di 2 punti arrivando al 52%.
Secondo Carlo Giordano, Amministratore Delegato di Immobiliare.it, le donne sono le più motivate nella ricerca della casa: “Le esigenze delle famiglie italiane stanno via via cambiando e le risorse di maggior valore sono il tempo e la qualità con cui esso si utilizza. Le donne, da sempre più pratiche degli uomini, sono diventate oggi il motore trainante della domanda immobiliare online e si sono dimostrate da subito attente alla rivoluzione che Immobiliare.it e tutto il comparto della ricerca online hanno creato in questo settore.”
Ma cosa cercano e quanto tempo impiegano per trovare casa? Secondo i dati di Immobiliare.it, le donne visualizzano mediamente oltre 20 immobili per visita, e la loro sessione di ricerca ha una durata media di 15 minuti. Si servono del web per trovare la loro prima casa (gli uomini sembra sostino più a lungo nella residenza paterna) o per trovare una casa di grandi dimensioni per ospitare anche i figli. Parte del loro tempo di connessione è anche occupato dal sogno; strutturalmente più curiose dei maschi, ricercano anche immobili di prestigio o nelle zone turistiche. Ogni giorno in Italia 6 milioni di persone cercano casa e la ricerca, che interessa ciascuno di noi 4,7 volte nel corso della vita, dura all'incirca 6-7 mesi. Tutto ciò causa stress e richiede molto tempo.
In quest'ottica è chiaro il motivo per cui il web sia diventato negli ultimi anni luogo privilegiato per trovare casa con più di 3 milioni di persone che ogni mese si affidano alla Rete a questo scopo. Se le donne la fanno da padrone nella ricerca degli immobili residenziali (ma solo il 27% di loro si interessa al fatto che la casa abbia un garage o un posto auto) gli uomini continuano a tenere la leadership nella ricerca dei locali professionali. In questo caso le signore rappresentano solo il 48% della domanda.

Notizia pubblicata il 29/06/2009


HOMEPAGE

Archivio Notizie