home » archivio notizie » ultime notizie

Il 36% per le ristrutturazioni e la compravendita della casa

16 Aprile 2007. In Rete l'aggiornamento delle guide fiscali delle Entrate. Le due pubblicazioni al passo con i più recenti provvedimenti normativi.


Sono disponibili on line, su www.agenziaentrate.gov.it e nella biblioteca di FISCOoggi, le versioni aggiornate, sulla base degli ultimi provvedimenti normativi, di due pubblicazioni della collana l'agenzia informa: "Le agevolazioni Irpef per le ristrutturazioni edilizie" e "Guida fiscale alla compravendita della casa".

In particolare, nella prima sono ricordate la proroga fino al 31 dicembre 2007, sancita dalla legge n. 296/2006, dei benefici fiscali ai fini Irpef e Iva, e le modifiche apportate dal decreto legge n. 223/2006: riduzione dal 41 al 36 per cento della percentuale di detrazione per le spese sostenute dal 1° ottobre 2006 a seguito del ripristino dell'aliquota Iva al 10 per cento; limite massimo di spesa agevolabile (48mila euro) riferito alla singola unità immobiliare; evidenziazione in fattura del costo della manodopera utilizzata.

Nel secondo opuscolo, invece, si illustrano il nuovo sistema di tassazione più vantaggioso per i contribuenti (introdotto dalla legge n. 266/2005 e ulteriormente ampliato dalla Finanziaria 2007) in caso di cessioni onerose di immobili, e le disposizioni dettate dal Dl 223/2006 con lo scopo di scoraggiare operazioni evasive o elusive, come l'obbligo di segnalare nel rogito le modalità di pagamento per l'acquisto della casa e l'eventuale intervento di mediatori, con indicazione delle spese sostenute a tal fine e le analitiche modalità di pagamento.

Notizia pubblicata il 16/04/2007


HOMEPAGE

Archivio Notizie