homepage | guide in linea | Locazione

Registrare il contratto di locazione: facile e conveniente.

Scarica la nuova guida 2007

Registrare un contratto di locazione oggi è agevole, veloce e conveniente. Innanzitutto, perché non è più indispensabile recarsi agli sportelli degli uffici dell'Agenzia delle Entrate, né in banca o in un ufficio postale per il pagamento delle imposte dovute. Si può fare comodamente da casa o incaricando un intermediario.

Grazie al servizio di registrazione telematica è possibile:

 creare e stampare il testo del contratto, utilizzando schemi prestabiliti che si compongono di parti fisse e di parti modificabili secondo le proprie esigenze;
 determinare le imposte dovute senza il rischio di commettere errori (un apposito software, sulla base dei dati inseriti, calcola automaticamente le somme da versare);
 effettuare in tutta sicurezza il pagamento delle imposte, senza utilizzo di alcuna carta di credito, ma semplicemente tramite un ordine di addebito sul conto corrente;
 effettuare la registrazione vera e propria che avviene con la trasmissione telematica del file, contenente il contratto di locazione.
Per compiere dette operazioni l'Agenzia mette a disposizione, gratuitamente, tutto il software occorrente, nonché un adeguato servizio di assistenza tecnica necessaria per il suo utilizzo. Registrare i contratti di locazione è inoltre vantaggioso, sia perché obbliga entrambe le parti al rispetto degli impegni assunti, sia perché sono riconosciuti considerevoli benefici fiscali a favore dei proprietari e degli inquilini.
Sui contratti di locazione a canone concordato, ad esempio, è possibile usufruire di consistenti riduzioni dell'imposta di registro dovuta, oltre che dell'Irpef.
Finalità di questa guida quindi è quella di fornire una panoramica esauriente e completa di informazioni pratiche sui contratti di locazione, riguardanti in particolare i vantaggi della registrazione telematica, le agevolazioni fiscali, gli adempimenti da porre in essere per rimediare a errori e dimenticanze.

» Guida Locazione 2007 [formato PDF]